Sarà capitato anche a te di sentire pronunciare queste parole ai tuoi responsabili d’azienda:

l’Ufficio Tecnico è lento, stiamo aspettando i loro disegni per poter iniziare a produrre

L’ Ufficio Tecnico deve progettare l’intero impianto e spesso è contrario a mettere in produzione qualunque componente prima di aver controllato e ricontrollato l’intero macchinario, ma la produzione non può attendere in eterno! Il processo produttivo richiede tempi spesso molto ristretti che richiedono una maggior coesione tra Ufficio Tecnico e Produzione, nessuno della catena produttiva può permettersi di ritardare con le prestabilite consegne.

L’Ufficio Tecnico ha il dovere di lavorare con il tempo necessario affinché il risultato del suo operato sia un funzionante ed innovativo macchinario, ma deve saper lavorare e collaborare con le tempistiche richieste della Produzione. Il nostro Ufficio Tecnico da molti anni collabora con aziende produttrici di macchinari, ed ogni prima collaborazione necessita che venga eseguita una riunione che possa stabilire le tempistiche e le modalità con cui verranno emessi i disegni costruttivi.
E’ fortemente importante perseguire i vincoli di tempo prestabiliti, si pensi alle sole conseguenze che si possono protrarre in tutto il ciclo produttivo, l’attività del nostro Ufficio Tecnico è solamente il punto da cui la curva esponenziale dei ritardi inizia, le conseguenze economiche sono infinite.
E’ nostra cura condividere con tutti i ragazzi del nostro numeroso Team questo aspetto importante a cui tutti gli Imprenditori con aziende produttrici di macchinari sono legati, organizzando corsi di formazione non solamente tecnica ma legata alla gestione della commessa e al rapporto umano: anche l’ Ufficio Tecnico è composto da persone, uomini che possono dare molto, possono rispettare le scadenze ed eccellere allo stesso tempo.